A circa una mezz’ora da Trieste ci sono le grotte di Skocjan…meno famose di quelle di Postumia ma sulla lista del Patrimonio dell’Umanita’ dell’UNESCO dal 1986. Un sistema estremamente articolato di gallerie sotterranee, pari ad una lunghezza di 5,8 km, scavate nel terreno carsico dal fiume Reka, che poi riemerge in superficie, dopo circa 40 km di percorso sotterraneo, a S. Giovanni di Duino (provincia di Trieste).

Le Grotte di Škocjan sono il più importante fenomeno ipogeo nel Carso e in Slovenia e tra le più importanti grotte nel mondo. L’uomo è da sempre attratto dalla gola alla fine della quale il fiume Reka scompare nel sottosuolo e dai misteriosi imbocchi delle caverne. Il fiume si inabissa sotto una parete rocciosa sulla cima della quale giace il paese di Škocjan, il quale ha anche dato il nome alle grotte.

Ricerche archeologiche provano che l’uomo ha abitato le grotte e i dintorni sin dai tempi remoti – dal mesolitico, neolitico, l’età del bronzo e del ferro attraverso l’antichità e il medioevo fino ad oggi, cioè per più di 5000 anni. In quest’area sono anche cominciate nel XIX secolo le ricerche di base del carso e dei carsismi. È qui che hanno origine due termini geomorfologici internazionali, “kras” e “dolina”(enorme buca nel terreno) .

Il percorso di visita è lungo 2,3 chilometri e dura circa novanta minuti. La temperatura interna si mantiene costantemente, lungo tutto l’arco dell’anno, a 12°C circa.

Il percorso è un susseguirsi di ornamenti naturali, una foresta di stalattiti, stalagmiti, colonne e vaschette di corrosione, prodigiose forme millenarie dalle mille sfumature, opera immane del lento e inesorabile stillicidio delle acque. Ma a rendere il tutto ancora più interessante è la presenza del fiume Reka che, dopo avere dato origine al sistema di caverne così come oggi lo vediamo, continua a scorrere in un percorso sotterraneo, punto di forza della seconda parte della visita turistica alle grotte, reso ancor più emozionante dalla presenza di cascate e dal rimbombo delle rapide……Passerete su un ponte che attraversa il fiume a 50 metri d’altezza
Al punto panoramico a 5 minuti a piedi dal centro info / biglietteria, si vede la dolina dove si inabissa il fiume, con sopra allo strapiombo il paese di Skocjan.

E possibile visitare le Grotte di Škocjan tutti i giorni dell’anno. L’ orario delle visite per i singoli mesi è quì..
Le visite sono guidate.
La durata e di circa 1 h 30 min.
La lunghezza del percorso e di circa 3 km.
La temperatura nella grotta e circa 12°C.
Si consigliano calzature sportive e un maglione caldo.

Come arrivare alle grotte di Skocjan:
Con auto: prendere da Trieste l’autostrada per Ljubljana e uscire per Divača. Quattro chilometri dall’autostrada bisogna raggiungere Matavun, 400 metri prima del vilaggio Skocjan.
Via treno: da Trieste si prende il treno per Divaca e dopo a piedi si arriva in 35 minuti. Il percorso è ben segnato.

Descrizione del percorso turistico
La visita turistica Grotte di Škocjan inizia al centro informativo a Matavun ed è limitata ad una parte del complesso, cioè a circa mezzo chilometro della grotta del Silenzio, ricchissima di cristallizzazioni di ogni forma e colore, e ad altro mezzo chilometro del canyon sotterraneo del fiume Timavo (grotta del Rumore) e della pittoresca valle Maggiore. Dalla valle Maggiore un ascensore ci solleva per 90m riportandoci in superficie; da qui alla biglietteria ci sono 5 minuti. Le strade ed i sentieri, muniti di solidi parapetti ed illuminati, danno al visitatore la massima sicurezza.
Il percorso ci conduce nella tipica dolina di crollo carsica, chiamata dai locali Globočak. Una galleria artificiale lunga 116 m, costruita nel 1933, conduce nella grotta naturale. La galleria d’accesso, riccamente concrezionata, si chiama Paradiž e contiene in uno spazio ristretto le piu belle formazioni calcaree delle Grotte di Škocjan. Il percorso poi continua attraverso il Labirint nella sala Velika dvorana, dal fondo della quale si innalzano enormi stalagmiti chiamati Orjaki, alti fino a 15 m. Poco piu in la delle famose Orgle (ricorda l’Organo) il visitatore sente per la prima volta il rumore del fiume, che attraverso l’enorme grotta Šumeča jama penetra nel sottosuolo carsico. All’uscita dalla grotta Tiha jama, la vista del canyon sotterraneo del fiume Reka e impressionante sia per chi si trova qui per la prima volta sia per chi ci e gia stato. Il percorso continua attraverso una galleria scolpita nella roccia fino al ponte Cerkvenikov most, che all’altezza di 47 m attraversa l’alveo del fiume proprio all’entrata del Reka nel canale Hankejev kanal. Poi, attraverso le sale Müllerjeva dvorana e Svetinova dvorana scendiamo lentamente fino al punto piu basso della visita turistica, a 144 m sotto la superficie. Per breve tempo lasciamo il Reka e saliamo nella sala Dvorana ponvic. I visitatori rivedono la luce del giorno nella sala Schmidlova dvorana, che si apre nelle pareti della Velika dolina alte fino a 165 m. Qui, sul fondo di questa dolina di crollo, si apre per l’ultima volta la vista sul Reka e una cascata alta oltre 10 m. Da qui il percorso sale attraverso una galleria chiamata Pruker, fino all’ascensore inclinato che porta i visitatori fuori dalla Velika dolina. La visita si conclude al centro informativo a Matavun, dove era anche iniziata.

Listino prezzi per le visite alle grotte:

Bambini (fino a 5 anni gratis): 6,00 EUR

Studenti (fino a 26 anni) e pensionati:  10,00 EUR

Adulti:  14,00 EUR

Listino prezzi per le visite alle raccolte museali:
(aperto tra 1. giugno da 30. settembre)
Bambini (fino a 5 anni gratis): 2,00 EUR
Studenti (fino a 26 anni) e pensionati: 2,50 EUR
Adulti:3,00 EUR sss
Parco Škocjanske Jame, Škocjan 2, SI-6215 Divaca, Slovenia
Telefono +386 (0)5 7082 110; fax +386 (0)5 7082 111