Al numero 23 di via Cappello, prolungamento di via Mazzini, vicinissimo a Piazza delle Erbe, sorge la casa in cui, “secondo la tradizione”, abitò Giulietta Capuleti. Nell’androne a pochi passi dal famosissimo balcone da cui, secondo la tradizione, Giulietta si affacciava per parlare con il suo Romeo, gli innamorati d’ogni luogo ed età lasciano testimonianza del proprio amore…. Nell cortile interno che accoglie i visitatori  vi è una statua in bronzo di Giulietta, realizzata dallo scultore veronese Nereo Costantini, ed una lapide su cui sono riportati alcuni versi della tragedia di Shakespeare…I turisti le toccano il seno…la leggenda dice che accarezzandole il seno destro porta fortuna in campo affettivo…e c’è chi dice che accarezzando il sinistro si ha fortuna economica..sarà…

La cosa che ci ha scioccato di più??Vi siete mai chiesti come gli innamorati attacchino i bigliettini sul muro dell’amore???Bè…per lo più con gomme masticanti!!!hihiihihih

La casa di Giulietta risale al XIII secolo e fu a lungo proprietà della famiglia Cappello, di cui possiamo vedere lo stemma scolpito sull’arco interno del cortile. L’aspetto attuale della “casa di Giulietta” deriva dal restauro operato all’inizio del XX secolo….in altre parole quella che chiamiamo la casa di Giulietta, o casa Capuleti, è stata per molto tempo di proprietà della famiglia Cappello e l’accostamento dei nomi di queste due famiglie ha dato origine alla credenza che si trattasse della casa di Giulietta, l’eroina di Shakespeare….

Giulietta: “Oh! Come entrasti tu qui? Ed a qual fine? I muri che circondano questo giardino sono ardui, e pressoché inaccessibili; ed il luogo in cui stai ti sarà tomba, se alcuno de’ miei ti sorprende”. Romeo: “Coll’ali dell’Amore valicai l’altezza di que’ muri, ché barriera non v’ha al prepotente Amore: tutto che Amor può tentare, Amor l’osa; onde a’ tuoi non ebbi riguardo allorché qui venni”…

William Shakespeare: Giulietta e Romeo. Atto II° scena II°

Indirizzo:Via Cappello, 23 Epoca XIII-XIV secolo

Contatti: Tel. 045 8034303

Giorni e Orari per le Visite:Tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.45
il lunedì dalle 13.30 alle 18.45
Orari biglietteria, il cortile chiude alle 19.00