Del perchè a Milano il carnevale dura fino al sabato mentre in tutto il resto del mondo finisce di martedì ne abbiamo già parlato…A Milano il Carnevale non termina il martedì grasso, ma il sabato seguente, perché, secondo la tradizione, Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali. Perciò oggi nell’arcidiocesi di Milano, il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima, secondo il rito ambrosiano…..ma vediamo un pò questo Carnevale 2010 e gli eventi Milanesi..

Il tema del 2010 è Milano città che trasforma e si trasforma ….. Trasformiamoci e allude alla dinamicità che caratterizza Milano.
La manifestazione si svolge in tre tre giorni con iniziative in tutta la città, come CarneMvale 2010, un evento patrocinato da Regione Lombardia che ti tiene negli East End Studios di via Mecenate.
Per il centro di Milano si potranno incontrare le maschere tradizionali del Carnevale Ambrosiano, Meneghino (un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei nobili. Meneghino indossa una lunga giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese.Il nome deriva da Domenighin, il servo che la domenica accompagnava le nobili di Milano in chiesa o a passeggio. ) e Cecca. La festa sarà all’insegna di balli e canti, mentre i principali momenti saranno, come da tradizione, il sabato grasso con il corteo pomeridiano e lo spettacolo serale in Piazza del Duomo.

CarneMvale 2010 è il ballo in maschera per il carnevale Ambrosiano – patrocinato da Regione Lombardia – che si terra’ anche quest anno agli East End Studios di via Mecenate, la sera del 20 febbraio 2010.

Organizzato da Opposticoncordi, celebri ‘agitatori’ delle notti milanesi – e arrivato alla XII edizione – il CarneMvale prevede concerti live (dopo i Bluvertigo, special guest dell’edizione 2009, quest’anno e’ atteso un altro grande ospite musicale), dj set, oltre a scenografie, installazioni, opere d’arte urbana e video proiezioni, performance di giocoleria, spettacoli burlesque e tantissimo altro …

Nei 10mila metri quadrati degli studi (che per la scorsa edizione hanno ospitato 12.000 persone) anche tanti stand e spazi per il ‘trucco e parrucco’. In 9 sale, 9 generi musicali diversi: dal rock alla trance, dal pop (vintage) alla minimal house, passando per il genere industrial, punk, reggae e hip hop, drum ‘n’ bass e via dicendo. E’ prevista anche una ‘sala di decompressione’ con musica chill-out e bevande analcoliche a disposizione.
Dal 10 gennaio sara’ possibile acquistare i biglietti in prevendita nei circuiti ufficiali. Fino al 10 gennaio c’e’ un’offerta promozionale sulle prevendite.

Per tutte le info: www.opposticoncordi.it