Praga è una città meravigiosa che vale la pena visitare in ogni stagione ma pochi sanno che andandoci a febbraio la si trova nel pieno dei festeggiamenti per il CARNEVALE BOEMO!Ben dieci giorni di festeggiamenti… dal 5 al 16 febbraio, il Carnevale Boemo prenderà il via con le danze nel “Salone del Carnevale”, all’interno del Clam-Gallas Palac, uno dei più suntuosi e ricchi palazzi barocchi di Praga, dove sarà possibile farsi modellare su misura un vestito adatto all’occasione, indispensabile per partecipare al “Divertimento furioso”, sfilata che coronerà la più bella maschera del Carnevale.

La sfilata galleggiante a bordo del battello sulla Moldava, il “Carnevale dei Bambini” e altri numerosi eventi di piazza vi faranno apprezzare ancor di più una delle più suggestive capitali d’Europa, ovviamente senza dimenticare di onorare le eccellenti birre prodotte storicamente nella regione boema, come ad esempio la famosissima Pilsner che sicuramente non mancherà di farvi compagnia a prezzi a dir poco popolari durante il vostro carnevale praghese.Tra le novità di questa edizione del Carnevale praghese, un centro informazioni ad hoc e persino un negozio a tema, aperti nel celebre e centralissimo Vicolo d’Oro. Qui si possono per esempio acquistare maschere uniche, rigorosamente artigianali e firmate dallo studio Franzis Wussin (www.wussin.cz).

Di origini europee, il Carnevale nasce in età medievale in contrapposizione alla Quaresima, i quaranta giorni di digiuno e penitenza che nella tradizione cattolica precedono la Pasqua. In questo contesto religioso, le prime manifestazioni carnevalesche sono quindi l’occasione per concedersi uno spazio e un tempo dove tutto è lecito prima dell’astinenza, con particolare accento sul corpo, elemento soggetto a forti restrizioni all’epoca (in particolare per le donne). Tuut’europea, quindi, la genesi di questa manifestazione anche se nei secoli, aiutato dal colonialismo e dai missionari, regioni più lontane e paesi più esotici si sono appropriati dell’evento, arricchendolo e variandolo con influenze pagane. Burlesco e irriverente, ceremonioso e musicale, generalmente folle, nel mese di febbraio, il Carnevale sboccia in tanti punti del globo, dal nord brumoso della Francia alle altitudini boliviane, dallo sfarzo dell’antico impero boemo ai villaggi della Sardegna, restando uno degli eventi da scoprire, in ogni suo aspetto.