Bangkok è dotata di due aeroporti che applicano sui voli internazionali una tassa di imbarco detta “Passenger Service Charge” che ammonta a 700 baht. Questa tassa può essere pagata in contanti dopo il check-in. Può darsi però che sia già inclusa nel prezzo del biglietto. Fareste dunque bene ad informarvi al momento dell’emissione del biglietto onde evitare di pagarla due volte.

Aeroporto Suvarnabhumi

Situato 30 km  ad est del centro l’aeroporto Suvarnabhumi (si pronuncia: Sowannapoem) che significa “Paese d’Oro” ha iniziato ad operare nel settembre 2006 ed è il princiapale areoporto cittadino ove atterrano tutti i voli provenienti dall’estero della Thailandia più qualche volo domestico gestito dalla compagnia di bandiera Thai Airways. Dispone di un solo terminal che però è estremamente vasto, forse il più grande del mondo…Notizione:c’è anche la wirless gratis:)

Il terminal consta di sette ali: A e B sono per voli domestici, e dalla C alla G per voli internazionali.

Trasporti

Treno: Non esiste ancora connessione ferroviaria con l’aeroporto da quello che ho letto..anche se pare ci sarà da Aprile 2010…anzi vedi quì
Per quanto riguarda il taxi se vi trovate a Bangkok chiedete sempre a titolo preventivo l’applicazione del tassametro “the metre ” altrimenti rischierete di pagare anche 3 o 4 volte il costo effettivo del servizio. E quindi consigliata l’espressione : “Do you use the meter (pronuncia miter,cioè il tassametro)?”.

– i taxi di Limousine possono essere prenotati al banco del 2° piano all’uscita degli arrivi.

– i taxi li troverete all’uscita situata al 1° piano.  I taxi applicano una sovrattassa di 50 bath all’avvio del tassametro. Oltre a questa bisogna pagare il pedaggio autostradale il che significa che la corsa verrà a costare complessivamente 365 / 465 baht. In genere ci vogliono dai 40 minuti a 1 ora per arrivare in centro ma dipende dalle condizioni del traffico.

Autobus

Ci sono quattro autobus espressi (tel: +66(0)2 622 3000) per andare in centro città. Un biglietto costa 150 baht e gli autobus partono dal primo livello. La Linea Espressa dell’Aeroporto numero 1 arriva a via Silom, la numero 2 a via Khao San (area di backpacker), la linea 3 a Central World per via Sukhumvit e la linea 4 arriva alla stazione ferroviaria centrale Hua Lamphong per il Monumento alla Vittoria.

– gli airport express buses partono  ogni ora dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte e anch’essi come i taxi impiegano circa un’ora. Fanno capolinea all’uscita del 1° piano

– gli autobus pubblici per/da Suvarnabhumi costano  35 baht. Per raggiungerne il capolinea bisogna servirsi del servizio gratuito di navetta dall’uscita del 2° piano.

Gli autobus pubblici sono molto più lenti degli Express e impiegano una o due ore per giungere a destinazione ma le condizioni del traffico possono ritardarli ancor più. La loro frequenza è di circa 20 minuti durante il giorno e ogni ora di notte.

Aeroporto Don Muang

L’aeroporto Don Muang è 20 km a nord del centro. Fino al 2006 è stato il principale aeroporto cittadino. Vi operano le compagnie Nok Air, PB Air e Thai Airways che vi gestisce molti voli interni. Vi fanno scalo anche alcune compagnie charter.

Per raggiungere Bangkok potete prendere un taxi (usate quelli con l’insegna taxi meter che non fanno sconti, ma sono sicuri ed economici; una corsa in taxi fino in città dovrebbe costare circa 400 bath) o il bus, la cui fermata è sulla Vibhavadi Rangsit Highway (4 bath la corsa). I bus che vanno in città dall’aeroporto sono il 29 (a Chinatown), il 59, il 95 (senza A/C) e il 4, 10, 13 (con A/C).

Il parcheggio dei taxi pubblici è a fianco dell’uscita degli arrivi (state attenti a non farvi abbindolare dai “taxi services” presenti nella hall principale). Comunicate al conducente la vostra destinazione o mostrategliela su un pezzo di carta (ma tutti masticano l’inglese) Il prezzo della corsa fino al centro non dovrebbe superare i 300 bath inclusi i 50 bath di soprattassa al momento dell’avvio del tassametro e i 30-70 bath del pedaggio autostradale.

Un passaggio coperto conduce alla stazione ferroviaria. I biglietti per la stazione di Hualamphong costano 5 baht e sono emessi allo sportello. Indubbiamente questa è la soluzione più economica ma c’è da considerare che i ritardi sono frequenti, alle fermate c’è una folla di mendicanti e sono pochissimo usati di notte.

Numerosi sono anche gli autobus pubblici che fanno la spola tra il centro e l’aeroporto.

Mezzo di trasporto molto economico e divertente è il Tuk Tuk: in pratica un apino rivisitato con sedili, luci e altri fronzoli kitsch. In 3 si sta stretti ma la consuetudine vuole che sul retro di un tuk tuk ci stiano anche 4 persone: la guida è molto sportiva.

Per chi ha i bagagli, è consigliabile utilizzare il servizio di minibus (Airport Bus) che porta in diversi punti della città a seconda della linea scelta e che costa 100 bath: la fermata è a sinistra dell’uscita dal terminal. L’A1 porta a Silom; l’A2 porta a Khaosan Road, dove ci sono i bus 30 e 11 che portano al terminal sud dei pullman; l’A3 porta al terminal Est Ekamai (fermata dello Sky Train); l’A4 a Hua Lamphong.

Forse la scelta migliore è offerta dal  treno molto  più veloce (1 ora contro 2-3 ore per raggiungere la città: 30 km nel traffico di Bangkok sono tantissimi!). La stazione è dalla parte  opposta al terminal 1 e porta a Banglamphu (vicino a Khaosan Road), a Chinatown e alla stazione Hualamphong (in zona centro). Usciti dall’aeroporto, andate verso destra e attraversare la superstrada al primo passaggio pedonale. Da qui svoltate a sinistra in direzione Bangkok: la stazione è a circa 100 metri da lì vicino all’Amari Hotel, tra la highway e la strada dell’hotel.