Grazie a Nives ho fatto una scoperta..ho scoperto che il 5 Agosto è un giorno particolare..un giorno speciale..legato a una miracolosa nevicata avvenuta nel 352 dopo Cristo a Roma…ecco che quindi mi son documentata!!

Si narra che sotto il pontificato di Liberio, vi erano un nobile patrizio romano di nome Giovanni e sua moglie che non avendo figli decisero di offrire i loro beni alla Santa Vergine, per dedicarle una chiesa. La Madonna apparve in sogno ai coniugi nella notte fra il 4 e il 5 Agosto, indicando il luogo dove doveva sorgere la chiesa. La mattina seguente i coniugi si recarono da papa Liberio per raccontare questo sogno. Il papa ne fu molto stupito in quanto lui stesso ne aveva fatto uno identico. Il pontefice si recò nel luogo visto in sogno nel colle Esquilino, trovandolo coperto di neve. Papa Liberio tracciò il perimetro di una cappella, seguendo quello del terreno innevato, facendo erigere qui il tempio a spese dei due coniugi.La tradizione, non è comprovata da alcuna fonte documentaria, ma si è tramandata di generazione in generazione. La chiesa fu detta “Liberiana” dal nome del pontefice, ma più frequentemente dai devoti ad nives, fu poi abbattuta per ordine di Sisto III (432-440) e ricostruita in ben più grandi proporzioni per celebrare il dogma della Maternità Divina di Maria, da poco proclamato dal Concilio di Efeso (431). ma dai romani è conosciuta come Santa Maria della Neve.

Benché non riconosciuto ufficalmente dalla Chiesa, il miracolo della neve fu subito oggetto della devozione popolare, e dal 1568 la festività inserita nel calendario liturgico con la dizione di Dedicazione di Santa Maria Maggiore

Ogni 5 Agosto la basilica ricorda il giorno della prodigiosa nevicata. E’ una cerimonia suggestiva, in quanto, oltre il rituale liturgico, vengono fatti cascare dei petali bianchi di rosa dall’alto della cupola della cappella paolina, che contiene l’immagine della Madonna venerata dai romani come “Salvezza di Roma”. :love: :love: :love: