Eccoci quì..2 Giugno 2011 e unico vero ponte dell’anno…Bè ma quanti di noi non sanno/ non ricordano perchè mai oggi è festa nazionale?Bè ricordiamolo..

Dicevamo che il 2 giugno si celebra l’anniversario della Repubblica italiana, questo perchè 63 anni fa, gli italiani furono chiamati alle urne per decidere, dopo la caduta del fascismo, quale forma di governo dare all’Italia, se monarchia o repubblica. Il referendum istituzionale, a suffragio universale, vide cadere la scelta sulla repubblica con 12.718.641 voti a favore e 10.718.502 contro.

Da allora il 2 giugno è festa nazionale

La cerimonia di “rito” a Napoli, avrà inizio alle ore 9,45 presso il Mausoleo di via Posillipo con la deposizione della corona di fiori in onore dei Caduti. Alle 11,30 ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera in piazza del Plebiscito con la successiva lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

A Roma, il cerimoniale prevede la deposizione di una corona d’alloro al milite ignoto presso l’Altare della Patria e una parata militare, lungo i Fori Imperiali, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

Buona Festa della Repubblica a tutti