Eccomi di nuovo qui a parlare di Sharm El Sheikh e delle escursioni che abbiamo fatto…Premetto che ne abbiamo fatto solo due e per di più tramite il nostro referente Alpitour (Nossy) consci che stavamo spendendo di più di quanto chiedon i ragazzi che passano in spiaggia e le agenzie a Naama Bay come Luna Rossa (viene consigliata in rete ma non l’ ho provata personalmente…).
Perché spendere di più?
Eh perché pur coscienti -lo ripeto- non volevamo sfiacchirci in nessun modo!
Comunque dicevamo che abbiamo fatto le tre escursioni piu quotate per chi va a Sharm ossia quella al Parco di Ras Mohammed via terra (giornata intera), quella all’ isola di Tiran e Sharm vecchia
Delle due la prima è stata la più bella, la guida Alpitour, Omar, é stato simpatico bravo e siamo stati benissimo anche grazie a lui..

Il Parco Marino di Ras Mohammed è chiamato anche “Il Giardino di Allah” per la ricchezza dei suoi fondali, è un’area protetta di 480 km2 che si trova alla punta della penisola..all’incontro tra il Golfo di Aqaba e il Golfo di Suez.

In pratica ci han portato prima a vedere la porta di Allah, poi prima tappa di snorkeling..meravigliosa con una barriera corallina a strapiombo!!!..Sotto il sole cocente abbiamo poi visto un piccolo bosco di mangrovie (Piante tipicamente tropicali che con le loro radici filtrano l’acqua del mare rendendola dolce ed espellendo il sale dalle proprie foglie). Dopo ci siamo recati a vedere le due spaccature che si son formate in seguito a un terremoto e il lago salato..Infine la spiaggia rossa MERAVIGLIOSA!!! Dopo la seconda tappa di Snorkeling pranzo preparato dai beduini..riso, pesce e un po’ del loro thè, tutto ottimo:).

Bella ma di meno rispetto alla prima la visita all isola di Tiran (isola militare) con tre tappe di Snorkeling e pranzo in barca-ottimo anchee questo-.
All ultima tappa era possibile far il battesimo del mare…in gergo fra i sub si intende la prima volta che ci si immerge con attrezzatura A.R.A. (Autorespiratore Automatico)… in pratica, pagando 25 euro ti facevano scendere giù con le bombole per circa 20 minuti..
C’ ho provato..ma ho preferito tirarmi indietro..in realtà non mi è piaciuto il modo in cui è stato impostato il tutto..
Mi han messo una cintura con la zavorra (pesetti) che mi si poggiava sul fianco e mi faceva male..non avevan mute in quanto era come se fosse tutto improvvisato..mi han poi piazzato un giubbotto con la bombola tutto rovinato..
La guida, munita a sua detta di brevetto, ha inizialmente dato lezioni del tipo..come sputare nella maschera per non farla appannare.. i gesti da fare sott acqua per comprendersi..e come compensare..stop
Quindi una volta che mi son buttata in acqua..in un punto del mare dove ovviamente non si toccava..mi ha messo il boccaglio in bocca (che cmq mi faceva un po’ schifo:)) e ho provato a respirare… ma non si riesce a respirare come con il boccaglio..entra meno aria..non so come spiegare ma mi mancava l’ aria e non avevo modo di poggiar i piedi a terra e provare a capire come respirare tranquillizzandomi..L’istruttore ha provato piu volte a farmi scendere sott acqua ma avevo paura..mi sembrava di non aver abbastanza ossigeno e mi veniva da mantenere del tutto il respiro..una brutta esperienza!
 Be’ meglio far un corso apposito con piu calma..al centro diving del nostro resort volevano 30 euro per 20 minuti e da quel che ho visto l istruttore già aveva più garbo..Facevano prima una prova in piscina dove insegnava alle persone a respirare prima e a prendere dimestichezza con il boccaglio.
Il mio maritino invece è riuscito a scendere giù tranquillamente e ovviamente è stata una bellissima esperienza..
E che dire dell’ escursione a Sharm vecchia? eh..abbiamo pagato 12 euro a persona per l’ ennesima escursione by Alpitour e ci son venuti a prendere alle 19.30, ci han portato prima a vedere una moschea e poi a Sharm Vecchia o Old Market..La guida ci ha portato subito in un negozio dove ci abbiamo passato una mezz ora e più..noi non abbiamo comprato nulla in quanto i prezzi eran moooolto piu alti rispetto a quelli di Naama Bay(cosa assurda perchè dovevan esser molto più bassi)..un magnete che a Naama Bay costava 50cent qui costava 2euro..uno specchietto da 2euro qui arrivava a 8euro..a voglia a dire che il materiale era diverso..ovviamente abbiamo fatto presente alla guida che il posto dove ci aveva portato era costosissimo un vero pacco!!
Detto questo tornando tornando negli altri negozietti ho comprato un bel po’ di parei e mi è tornato il sorriso:)
Il bus ci ha portato poi a Naama Bay per un oretta e li ho comprato due dromedari di simil pelle:):) spettacolo..non quelli di peluche!!Finalmente ci siamo anche presi un caffè bevibile
Mi sarebbe piaciuto anche andar al Monastero di Santa Caterina e sul Sinai ma serebbe stata comunque una sfacchinata….