Scusatemi ma non ho il dono della sintesi 🙂

Tutto inizia il 18 Agosto 2020, eravamo già in Calabria, ci raggiungono i nostri compagni di viaggio e puntiamo la sveglia alle 4:00 del mattino!!! Arriviamo agli imbarchi di Villa San Giovanni poco prima delle 08:00. Temevano di dover fare ore e ore di attesa all’imbarco come altri amici e conoscenti ma per fortuna, il tempo di arrivare, pagare con il Telepass (39,00 euro solo andata) e subito ci han fatto salire sul traghetto Caronte & Tourist

Sul sito ufficiale ci son sempre delle promo, al momento se viaggi con auto al seguito è possibile acquistare i biglietti con uno sconto del 5 % ed è possibile acquistare andata e ritorno (da effettuarsi nei 90 giorni) insieme risparmiando 1 euro rispetto al pagamento delle singolarmente  tratte..

…parcheggiate le auto siamo saliti per far vedere ai bambini il panorama dello stretto di Messina.

Una volta sbarcati a Messina abbiamo fatto il check in sull’App Sicilia Sicura (obbligatorio per i non residenti fino al 30  settembre sempre in vista prevenzione dal COVID-2019) e prima tappa a Via Garibaldi alla Pasticceria Doddis..brioche e granita tanto per gradire e tanto caffè. Bagno in pessime condizioni ma purtroppo devo dire che in nessun bar in cui siamo stati vicino agli imbarchi era meglio….)
Prima tappa Avola, la città esagonale famosa per il suo celebre vino e per la mandorla pizzuta, per i primi due giorni.
Autostrada libera, Etna fumante e sole battente.
Arrivati a Avola siamo andati alla Spiaggia della Loggia..spiaggia libera dalla quale si gode la vista sull’ Antica Tonnara. Poche persone bel mare consigliata!!
Di fronte alla spiaggia abbiamo preso delle granite e dei gelati da U Maiazè ma nulla di particolare da segnalare ..siamo poi andati a fare il check in in questa casa a Avola “Wellness House Galilei 6 sleeps – Apt D”, di cui vi parlerò con calma.
Scesi per andare a Noto alle 20.30 abbiamo fatto un buco nell‘acqua ..di posto per la macchina manco l’ombra, i bimbi ormai crollati tutti a letto senza cena hahahah
19 Agosto 2020: Sveglia alle 7:00 per andare alla Spiaggia di San Lorenzo purtroppo non c’è posto sui lidi attrezzati ma è anche la settimana centrale di Agosto, era da immaginarsela
Abbiamo parcheggiato al parcheggio del Lido Agua beach (5 euro) e dopo aver preso posto sulla spiaggia libera ci siamo tornati per fare la colazione. Davvero un bel Lido
Il principio è che su certe spiagge la gente non rispetta il distanziamento sociale quindi ci siamo armati di tre ombrelloni, spiaggine, parei, gommone e lettino per avere la nostra area confort.
Pranzo al vicino Lido San Lorenzo (Segnalo che è possibile fare  la doccia  gratis) e poi direzione Marzanemi
Abbiamo parcheggiato alla entrata di Marzanemi (2 euro tariffa giornaliera ) e poi dritto e a sinistra inizia il centro storico..prima tappa Don Peppinu, ho preso una coppetta grande Settemmezzo Gianduia e Pinguino, una vera bontà. Il cannolo il migliore assaggiato in tutta la vacanza. Tappa obbligatoria!!!
 Abbiamo proseguito verso la vecchia tonnara e la piazzetta un vero gioiellino. Non oso immaginare il caos serale..ma di certo era primo pomeriggio e faceva davvero troppo caldo.
La sera siamo riusciti finalmente ad andare a Noto e a prendere un cuoppo da Putia del coppo I bimbi anche se davvero stanchi ci han permesso di visitare un po la capitale del barocco
20 agosto 2020. Dopo aver fatto colazione a Avola da Novecento , sevizio lento e colazione da 4 –, partiamo verso Modica e prima tappa alla Antica dolceria Bonajuto
Il mio consiglio??Provate il cioccolato di Modica prima di comprarlo…a me non piace!!!!!!!!!Più di un ora in fila per entrare in quella che dicono essere la più antica dolceria per poi tornare a casa e scoprire che quel tipo di cioccolato non mi piace proprio…Ho assaggiato anche il Gelo al cioccolato nella stessa dolceria…anche questo l’ho solo assaggiato, una simil gelatina!!
Poi Trenino verde. Ho telefonato per prenotare e acquistato biglietti al negozio di souvenir sulla strada, 5 euro per gli adulti (I Bimbi pagano dai 6 anni) Super consigliato per un giro veloce con bimbi e con 49 gradi all’ombra. Da segnalare che ci son due trenini, uno rosso e uno verde, di società diverse e che fan giri diversi…
Il Parcheggio dalle 13.30 alle 16.00 non si paga, fuori da questi orari si paga 40 cent ogni mezza ora. Il trenino non era coperto e questo ha fatto si che il sole ci stremasse ma non al punto da impedirci un giro a Ragusa Ibla e per finire di nuovo in marcia con direzione Selinunte
Arriviamo in zona Agrigento verso le 18.00 e che fai ti perdi la visita alla Valle dei templi???Ma noooo
Parcheggio euro 3,50 entrata euro 12,00 per adulti. Di certo un opuscolo con una mappa lo avrei apprezzato
Tutto meraviglioso!!!!!!!!!!
Di ritorno abbiamo scoperto un posto buonissimo a Sciacca – Antica focacceria Ingrao, panino con panelle e degli arancini meravigliosi!!! Il più buono in assoluto il Santa Lucia.
A Selinunte arriviamo al B & B Villa Patrizia..pulito e profumato lo promuoviamo subito. Giornata super!!!
21 Agosto 2020 Colazione super al B & B, che ripeto era super pulito e super accogliente. Su consiglio dei proprietari della struttura andiamo in spiaggia a piedi (Scelta non saggia con 40 gradi)
Lido La pineta 15 euro 5 fila, il mare bello appena arrivati si è poi sporcato.. Una chicca, a pochi passi dal lido c’è una cava di “argilla”, ce la siamo cosparsa sul corpo come trattamento naturale
Poi pomeriggio in piscina che per i bambini è sempre cosa gradita. Cena da Nino panino..sinceramente ce lo avevano consigliato i proprietari del B & B ma io non lo consiglierei a nessuno…Improponibile. Eravamo andati a un pub lì vicino ma i piatti e i bicchieri sembravano non lavati e quindi siamo fuggiti a gambe levate e abbiamo dovuto ripiegare in qualche modo e alla svelta..
22 Agosto 2020
Dovendo lasciare questo splendido B & B alle 11:00, rimaniamo in piscina poi partenza verso il Baglio Basile Una delusione totale!!!
Pulizia approssimativa al punto da lamentarci e farci cambiare stanza..ma anche la seconda era pessima al punto che parliamo con il direttore e decidiamo l’indomani di andar via. Trascorriamo il pomeriggio in piscina ma lettini uno affianco all’altro senza distanziamento, personale senza mascherina..come se non ci fosse nessuna preoccupazione o ordinanza in atto per l’emergenza covid.
23 Agosto 2020 Colazione e check out e poi in spiaggia fino a pranzo anche se la mattinata è passata cercando una nuova sistemazione. Devo dire che il direttore si è scusato più e più volte e ci ha rimborsato la caparra versata in pochi giorni.
La scelta è ricaduta su Castellammare del Golfo, Riva Sea Apartments, appartamento  trovato su booking con cucina bagno e due stanze da letto, doccia e terrazzino da un lato e patio attrezzato dall’altro.
Una piscina piccolina ma davvero piacevole. Parcheggio riservato, zona per i bimbi, lavatrice e barbecue in comune con i 10 appartamentini. Ci siamo trovati molto bene!!!
24 Agosto 2020
Visto lo stress del cambio struttura fuori programma decidiamo di andare a mare vicino e di rimanere a Castellammare del Golfo e scegliamo il Lido pirata 20 euro ombrellone e lettini, il prezzo era lo stesso per tutti i lidi sulla strada)
5 euro parcheggio tutta la giornata
Abbiamo prenotato la visita al mulino e alle Saline di Marsala per il 26 agosto. Pagando con Paypal leggete bene ci son 5 euro di commissione prezzo due adulti e due bimbi con commissione 37 euro
La sera siamo stati a Castellammare de Golfo davvero carina abbiamo mangiato in una braceria 360gradi e provato un ottimo gelato da Vernaci
25 agosto 2020
Gita a Scopello. Inutile arrivare sopra al paesino per il parcheggio..il centro storico è minuscolo
Provato sfincione e pane cunzato e poi Erice..meravigliosa, incantevole..il consiglio è di andarci con la funivia da Trapani che ti porta proprio all’entrata del centro storico. Noi siamo arrivati al tramonto e una volta parcheggiato ci siamo messi a girare nelle viuzze
Il Duomo è una meraviglia!!!!
Cena da La Pentolaccia, Busiate al pesto Trapanese e Tagliatelle con pistacchi e gamberi buonissime. I secondi non son piaciuti tanto. Ovviamente poi a provare i Genovesi di Maria Grammatico. Una fila di un oretta per provare questi dolcetti delicatissimi. Ottimi anche cannoli e pasta di mandorla
26 agosto 2020
Stamattina partiamo in direzione San Vito Lo Capo. Abbiamo prenotato tramite il sito ‘Al Sabbione’, ombrellone e due lettini dalla 5 fila in poi (unica disponibile) 35 euro più euro 3,50 per il servizio di prenotazione. Più che altro è una pre-prenotazione in quanto poi il pagamento è da effettuarsi sul posto in contanti o con carta ma loro si garantiscono che qualora uno non vada possono richiedere l’addebito sulla carta. Il Lido non è nulla di che..bagni e docce ( a pagamento 1 euro) pessimi..ovviamente anche il parcheggio è a pagamento intera giornata 12 euro. Il mare davanti al nostro lido era bello ( non emozionante) ma causa maree davanti a altri lidi era impraticabile!!!
Pranziamo sul lido, (non si può portare dall’esterno cibo ne bevande) una pizza margherita 5 euro idem i nugget di pollo, quindi prezzi abbordabili.
Prima di andare via andiamo però al Cavalluccio Marino a San Vito lo Capo a mangiare il caldo freddo che era davvero buono e poi partiamo alla volta delle Saline di Marsala
Avevamo prenotato la visita al mulino e la passeggiata guidata nelle Saline un paio di giorni prima. Interessante e fattibile con i bimbi
Ci sarebbe piaciuto far anche il giro dello stagnone e dell’ isola lunga ma il tempo non c’era. Andiamo via purtroppo poco prima del tramonto per la stanchezza diffusa anche se il programma prevedeva non perdersi il tramonto al bar Mammacaura.
27 Agosto 2020
Oggi decidiamo di andare alla Riserva dello Zingaro. Con bimbi al seguito puntiamo a Cala Capreria che sarebbe la prima partendo lato Scopello. Il parcheggio della riserva(gratuito) era già pieno quindi parcheggiamo in un parcheggio poco distante – 5 euro non rimborsabili..- questa frase mi fa nascere ovviamente dei dubbi.
L’entrata alla riserva dello zingaro costa 5 euro a persona , i bambini fini a 12 anni non pagano. È possibile pagare con il bancomat e ti danno anche una cartina
A seguito delle restrizioni covid serve mascherina, non è possibile entrare con infradito, materassini o comunque gonfiabili, sedie, sdraio etc
Io avevo gli infradito e ho acquistato delle scarpe da scogliera a un camper che stava lì..12 euro buttati visto che ho dovuto farmi entrare un 35..( io che ho 37,5..)
Ecco quindi che capisco perché mai il parcheggio non era rimborsabile
Il percorso è fattibile con bimbi un minimo volenterosi..circa 10 minuti che al ritorno in salita un po’ pesano..ma ne è valsa la pena. Caletta meravigliosa ..basta metter mollichine in acqua per far accorrere un sacco di pesciolini. Ne è valsa la pena, questo si che è mare che ti emoziona!!
Per le 13 ce ne risaliamo e andiamo a mangiare il caldo freddo da Vernieri, ma quello mangiato a San Vito era superiore!! Ho letto che al momento LA RISERVA RESTERÀ CHIUSA SINO A NUOVA DISPOSIZIONE A CAUSA DELL’ INCENDIO DEL 29 AGOSTO…:(:(
28 agosto 2020
Oggi andiamo a Scopello alla Spiaggia Guidaloca. In parte libera e in parte attrezzata. Lido soliti 20 euro ombrellone e due lettini
In realtà poi decidiamo avendo sbagliato di cambiare spiaggia e di andare alla Cala mazzo di Sciacca, che sarebbe quella subito prima dell’inizio della Riserva dello zingaro. Bella!!
29 agosto 2020
Partenza con sosta a Messina per prendere qualche cannolo e brioche. Imbarco anche questa volta super veloce e poi via in autostrada (finalmente…le strade in Sicilia lasciano a desiderare purtroppo…) con tappa a Pizzo Calabro per un gelato (tartufo di Pizzo) da Ettore