È da un po’ che ci giro intorno..e che sono curiosa di vedere le big bench, -queste panchine giganti (alte due metri e mezzo), colorate, ormai disseminate in tutta Italia- e di comprare il “passaporto”, quello da farsi vidimare ogni qual volta se ne visita una.

Chris Bangle, un designer statunitense, realizzò la prima panchina gigante in Piemonte nel 2010, “grazie a queste panchine giganti, gli adulti tornano a esser bambini e a riscoprire l’arte della meraviglia osservando il territorio con occhi diversi”. Di certo mi è piaciuta davvero tantissimo!!!

Prima accennavo al fatto che esiste un Passaporto BBCP, acquistabile al costo di 10 € dove collezionare ogni volta che se ne visita una, un timbro ( gratuitamente). Ciascun timbro riporta il logo delle Grandi Panchine ed il nome del paese in cui sono situate. Queste panchine vengono posizionate nella maggior parte dei casi in cima alle colline, in luoghi panoramici, lontano dai centri abitati, un pò isolate…nel nostro caso abbiamo dovuto fare una bella “scarpinata” di circa 750 metri..

Per sapere esattamente dove si trovano le Grandi Panchine si può utilizzare l’applicazione gratuita Big Bench (tabUI)

Google fornisce la mappa con la geolocalizzazione in modo da condurvi esattamente dove si trova la panchina che volete raggiungere.

Oppure potete visitare il sito dedicato cliccando QUI

La nostra prima panchina gigante è stata quella a Sicignano degli Alburni, panchina ovviamente inserita nel circuito “Big Bench community project”, e abbiamo acquistato il passaporto alla –Pasticceria La Regina– e abbiamo iniziato a camminare per il centro. Siamo prima andati a vedere il 🏰 castello Giusso del Galdo e poi dopo 750 metri di percorso in pendenza… eccoci alla nostra panchina -gialla-!!!

Molto molto bella, ero felice di essere lì 🙂 i bimbi si son un po’ lamentati durante il percorso devo dirlo ma ne è valsa la pena:)

Se avessi avuto un po’ più di tempo sarei andata a Galdo degli Alburni, il borgo dei murales, ma va benissimo così:)

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un like, e condividi coi tuoi amici!

Ti aspetto sul mio profilo instagram per continuare a viaggiare!