Oggi vi volevo raccontare e consigliarvi una bellissima esperienza in Abruzzo, più precisamente nei Comuni di Lama dei Peligni e Taranta Peligna (vicino Palena)

Qualche giorno fa (Agosto 2023) siamo andati a visitare la Grotta del Cavallone nota anche come la grotta della figlia di Iorio. La cosa simpatica, che vale già di per se il viaggio è  che si arriva con una cestovia. Che meraviglia!!! Aperta tutti i giorni fino al 29.09.23

Se vi trovate in queste zone è una tappa super consigliata.

Le cestovie son dei veri e propri cestini che, in coppia, ti permettono di attraversare il Vallone di Taranta, il mio più grande dubbio era proprio su quest’ultima

Riuscirò mai a salirci in tempo?? Ebbene si, ora lo posso dire, se ci sono riuscita io è fattibilissimo!!!!

Quindi dicevamo per  raggiungere la Grotta del Cavallone si prende la cestovia che in 20 minuti vi condurrà da quota 760 mt s.l.m. fino a quota 1388 mt s.l.m.!!

Una volta scesi dalla funivia vi attenderà un breve percorso a piedi ed una scalinata di circa 300 gradini ma vi assicuro che vale la pena!!! Arriverete all´ingresso della Grotta più alta d’Europa -1475 metri- lì una delle guide vi condurrà alla scoperta della Sala delle sentinelle, della Sala della torre di Pisa, della Foresta incantata, ed ancora il Laghetto di Ornella, la Sala delle zanne, quella del pantheon e dei prosciutti e il Mostro della grotta!!

Curiosità

Parrebbe che il nome della Grotta derivi dal forma della roccia. bisogna immaginarsi l ’ingresso della grotta come un occhio di cavallo incastonato nella parete la cui forma ricorda proprio un muso equino. È esattamente da questo richiamo che sembra derivi il nome ‘Cavallone’.

Consiglio: nelle grotta troverete una temperatura costante di 10° ed un tasso di umidità del 90% la felpa è d’obbligo!!! I bambini con la felpa e avevano freddo!!!

Tempi: Per la visita guidata all’interno della grotta ed il viaggio A/R sulla cestovia impiegherete circa 3 ore, noi ne abbiamo impiegate quasi 4 perché ci siamo fermati a mangiare.

Prezzi funivia + visita guidata alla grotta che potrete anche comprare on line qui

Adulto 27 euro

Bambino (da 6 a 12 anni) 21 euro

Noi li abbiamo presi all’entrata pagando con il POS senza problemi

ORARIO INGRESSO

Lunedì alla Domenica
9:00 – 16:00

ORARIO GROTTE – FUNIVIA

Lunedì alla Domenica
9:00 – 18:00
(In base all’affluenza di visitatori e alle condizioni metereologiche)