Che spettacolo………annullamento di una multa con  Tutor..e meno male che era  imbattibile. Ecco che la notizia che aspettavo mi vien servita su un piatto d’argento da questo bel blogghino…Copio e incollo

Il tutor misura la velocità media su un tratto di autostrada. Non sbaglia mai. Zero vizi di forma. Non scampi alla multa. Eppure, c’è un automobilista che ha portato a casa un trionfo senza precedenti.

Sentenza del Giudice di pace di Viterbo 3641 del 15 ottobre 2008.
In corsivo, sintetizzo.

La verbalizzazione è stata eretta in seguito a lettura dei dati provenienti da un’apparecchiatura Tutor presente su un tratto di autostrada, nella specie la Milano-Napoli, perché la velocità media del veicolo è risultata superiore il limite di velocità di km 130\h.

È stata applicata la riduzÌone deI 5% come previsto ex D.M. 29.10,97, ma detta riduzione non può essere applicata nei casi in cui la rilevazione sia con mezzi diversi da un autovelox. Infatti, non può rìtenersi apparecchiatura “autovelox” il Tutor, in quanto questo strumento di accertamento violazioni di “eccesso di velocità” per media di velocità percorsa tra due postazioni. Siccome non è dato sapere quale tolleranza va applicata al Tutor, il verbale viene annullato. In difetto di precisazione normativa (estensione del sistema Tutor nell’articolo 142, comma 6°, del Codice della strada), o non può essere applicata riduzione alcuna oppure applicata la riduzione “‘progressiva” del 5%, l 0% e 15% (comma 3 dell’articolo 345 del dispositivo di attuazione del Codice della strada).

Fonte