L’ Alhambra è uno dei monumenti più visitati in Europa..a Granada..ma quando andai a visitarla non ne avevo proprio idea..credevo fosse solo una tappa dei soliti tour-della morte individuati e programmati da mia sorella..sotto il sole di metà Agosto… Etimologicamente, Alhambra in arabo è “al-Hamrā'” (la Rossa, الحمراء), dal momento che il suo nome intero era Al-Qal aal-Hmbra ” fortezza rossa”..ora vedremo di cosa si compone e come e dove acquistare i biglietti dell’Alhambra..

L’Alhambra è divisa in tre grandi aree: il Palazzo Nazaries,i giardini Generalife..(dall’arabo djennat al arif= i giardini pensili, risalente al XIV secolo, circondato da giardini disposti a terrazza, zampilli d’acqua e fontane. Era la residenza estiva dei sovrani Nazariti. Percorrendo le passeggiate dei Cipressi e degli Oleandri ( de las Adelfas ) si giunge fino al palazzo: un edificio piccolo formato da due padiglioni uniti attraverso una galleria ed alcune delle stanze. Al centro si trova il Patio de la Acequia ( Cortile del Canale )e il resto dell’Alhambra.

Per il palazzo Nazaries occorre prenotare l’ora della visita e darne conferma nel momento in cui si ritirano i biglietti prenotati. La visita può durare anche un paio d’ore..

I turni di visita giornalieri sono 2: mattina e pomeriggio ma è possibile slegare la visita a palazzo Nazaries con quella ai giardini e al resto dell’Alhambra in modo da non essere costretti a visitare tutto in un unico turno mattutino o pomeridiano (vi verranno dati due diversi biglietti).

E’ consigliabile visitare l’Alhambra e Generalife nel turno del mattino e palazzo Nazaries in quello del pomeriggio in modo da avere molto tempo a disposizione per la visita: ricordatevi però che cosi facendo dovrete ritornare alla biglietteria, uscire poco prima delle 14 e 30 e rientrare dopo le 14:30.
Per visitare l’Alhambra esistono 3 tipi di biglietti:

Visita di mattina:(8:30-14:00) consente l’ingresso all’Alcazaba, ai Palacios Nazaríes, al Generalife, al Baño de la Mezquita e ai Giardini.
La visita pomeridiana va dalle 14:00 alle 18:00.

La visita notturna consente l’accesso solo ad alcune zone dei Palazzi Nazaríes.Massimo 400 persone al giorno. Prezzo: EUR 12,00

Visita il Giardino. Durante il giorno è possibile visitare a visitare solo i principali giardini del monumento. III . I giardini che possono essere visitati sono: Alhambra (Paseo de los Cipreses, Upland, Jardines de San Francisco); Alcazaba (Giardino di Adarve) Il Partal (Portico del Palazzo, giardini e passeggiate, Rauda, Palazzo di Yusuf III, Paseo de Torri) e Generalife (giardini olandese). Prezzo: 6,00 euro.

Son previsti degli sconti per gli oltrei65enni, pensionati cittadini dell’Unione europea, e  studenti sotto i 26 anni( Il prezzo è di 9,00 euro). Per ibambini sotto i 12 anni e disabili è previsto l’ ingresso gratuito.Per accedere al Palazzi Nazaríes esiste un limite di 300 persone ogni mezz’ora.

Come acquistare il biglietto per l’Alhambra.

Direttamente all’ l’ingresso ..sempre che trovi posti disponibili.. (Se si ha intenzione di visitare l’Alambra tra maggio e ottobre..prenota prima)

Telefonando..allo +1 34 958 22 0912

via Internet attraverso il sito web Alhambra biglietti (Servicaixa). Si deve scegliere la data che preferisci e il turnomattina o pomeriggio). È possibile acquistare un massimo di 10 biglietti per ogni transazione.Il biglietto comprato online costa un euro in più (13 euro e non 12 €)… ma comunque meglio di svegliarsi presto..far file incredibili e non trovare posto!!!

Orari di apertura della Alhambra:

Da novembre a febbraio:
Lunedi-Domenica h. 8,30-18,00

Notte: Venerdì e Sabato h. 20,00-21,30

Da marzo a ottobre:Lunedi-Domenica h. 8,30-20,00..Martedì a Sabato ore 22,00-23,30

La Alhambra è chiusa solo 2 giorni l’anno: il 25 dicembre e 1 gennaio.

Comprate i biglietti  sul sito, vi è un rediecting al sito della Caixa ( usate explorer perchè con firefox non si riesce a visualizzare il calendario esattamente). Dopo il pagamento arriverà la mail di conferma con il ripeilogo..l’orario e il giorno di ingresso. Una volta sul posto basta immettere la carta nelle macchinette gialle automatiche per ottenere i biglietti. Altrimenti basterà dirigersi al botteghino e li stamperanno loro dietro presentazione della carta di credito utilizzata per l’acquisto

Puoi entrare tranquillamente quando vuoi, basta che tassativamente all’orario indicato sul biglietto vai ai Palazzi..:)