I DOCUMENTI DI VIAGGIO PER I MINORI
Il minore può viaggiare:

– fino a 15 anni, con un certificato o estratto di nascita vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare)rilasciato dal comune di residenza del minore.
– fino a 16 anni, con l’ iscrizione sul passaporto di un genitore o di chi ne fa le veci
– con il passaporto individuale, che diventa obbligatorio al compimento del 16° anno.

Se si viaggia nei paesi dell’ Unione Europea è sufficiente che il minore abbia la carta d’ identità valida per l’espatrio (anche questa rilasciata dal comune di residenza).

IL PASSAPORTO DEL MINORE
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l’ assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati o divorziati). Questi devono firmare l’ assenso presso l’ ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell’ assenso viene richiesto il nulla osta del giudice tutelare.

Se l’ altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una  copia del documento firmato in originale e il suo assenso scritto.

INFORMAZIONI UTILI
Se un minore richiede il passaporto la domanda di rilascio sarà firmata dai genitori che dovranno presentare anche l’assenso al rilascio. Il conto corrente per il pagamento del passaporto deve essere eseguito a nome del minore.

Per recarsi negli U.S.A. ed usufruire del programma Visa – Waiver Program, il minore deve avere un passaporto personale.

I minori di 10 anni che utilizzano il passaporto individuale devono viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci.
Diversamente, deve essere riportato il nome della persona o dell’ ente cui il minore viene affidato sullo stesso passaporto o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.

IL PASSAPORTO COLLETTIVO..Se invece il bimbo vuole partecipare a una gita all’ estero o va a disputare una gara sportiva con la squadra, non serve che abbia il passaporto personale: il responsabile del viaggio o chi per esso, può provvedere a procurarsi un passaporto collettivo. Il passaporto collettivo può essere rilasciato per motivi culturali, religiosi, sportivi, turistici, od altri previsti da accordi internazionali. Questo tipo di passaporto può essere richiesto dal capogruppo esclusivamente presso la questura e consente l’ espatrio per un solo viaggio, di gruppi di minino 5 persone e non superiore a 50. La sua durata massima è di 4 mesi dalla data di rilascio.Il capogruppo deve essere titolare di passaporto individuale in corso di validità.
Al modulo di richiesta si deve allegare la ricevuta di versamento di € 5,50 sul c/c intestato alla questura competente, indicando la causale: “passaporto collettivo”.

COSA ALLEGARE AL PASSAPORTO COLLETTIVO
Al passaporto collettivo, che deve indicare i nominativi dei componenti il gruppo, è necessario allegare:

– il versamento di € 2,58 per ogni partecipante (esclusi i minori di anni 10) da corrispondere in unica soluzione sul c/c 8003 intestato a: “Agenzia dell’Entrate – Ufficio di Roma 2 – Tasse concessioni governative”;
fotocopia documento d’identità per ogni partecipante;
– per i partecipanti con figli minori l’assenso con firma autenticata dell’ altro genitore in carta libera o autorizzazione del giudice tutelare;
– per i partecipanti minorenni assenso dei genitori in carta libera o autorizzazione del giudice tutelare.

Le fotocopie dei documenti di identità possono essere legalizzate in questura portando il documento originale.

Iscrizione nel passaporto del genitore:

Secondo la normativa italiana il minore, fino all’ età di 16 anni, può essere iscritto sul passaporto dei genitori o del tutore. Se supera i dieci anni di età sono obbligatorie due foto identiche e recenti.Al momento della presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore.
Ecco i documenti necessari per l’ iscrizione del minore sul passaporto dei genitori:

– la domanda (barrare la casella “iscrizione minore 16 anni”)
– l’ assenso del coniuge/convivente o nulla osta del giudice tutelare
– se il minore ha più di 10 anni, 2 fotografie identiche e recenti. In questo caso è necessario aggiungere il modulo con le due foto.

I conviventi con figli minori sono equiparati ai coniugati. E’ comunque necessaria una dichiarazione di convivenza (autocertificazione) da compilare presso lo stesso ufficio in cui si richiede l’ iscrizione sul passaporto.

Fonte:mondoviaggi