La linea 4 e’ stata divisa in due parti, creando cosi’ due nuove linee* la quattro o gialla, Правобережная Pravoberežnaja, che termina alla nuova stazione Spasskaja,
* lla nuova Linea 5 viola, Фрунзенско-Приморская Frunsensko – Primorskaja, alla quale sono stati aggiunte due nuove stazioni del cosiddetto Фрунзенский радиус (Frusenskij Radius, ovvero la direttrice Frusenkskij), ovvero la Звенигородская Zvenigorodskaja (Incrocio con la linea 1 alla fermata Пушкинская Pushkinskaja e
Interscambio con la Stazione Vitebskij) e la Волковская Volkovskaja.

La metropolitana di San Pietroburgo, ovvero il mezzo di trasporto più efficiente, veloce e sicuro per muoversi in città, grazie ad oltre 120 chilometri di rotaie, suddivisi in 5 linee, con 63 stazioni, molte delle quali rappresentano un’attrazione turistica grazie alla loro bellezza. Il sito ufficiale della Metropolitana di San Pietroburgo Петербургский Метрополитен é http://www.metro.spb.ru, disponibile soltanto in russo.

La mappa, in russo e inglese, é disponibile all’indirizzo http://www.metro.spb.ru/102.html.

Il costo della singola corsa a partire dal gennaio 2009 e’ di 20 rubli. Il tariffario completo in russo e’ disponibile all’indirizzo http://www.metro.spb.ru/10.html.

Di seguito sono elencate le cinque linee metropolitane di San Pietroburgo, per ognuna delle quali esiste una pagina specifica.

* Linea 1 rossa Кировско-Выборгская Kirovsko – Vyborgskaja
* Linea 2 blu Московско-Петроградская Moskovsko – Petrogradskaja
* Linea 3 verde Невско-Василеостровская Nevsko-Basileostrovskaja
* Linea 4 gialla Правобережная Pravoberežnaja
* Linea 5 viola Фрунзенско-Приморская Frunsensko – Primorskaja

Informazioni piu’ dettagliate in italiano