Il tulipano è originario della Persia e della Turchia. Il Lali, come il tulipano è chiamato in turco, in quei luoghi cresce spontaneamente. Seconda la leggenda, il mercante Carolus Clusius tornò da Istanbul con un mazzo di questi sconosciuti fiori a campanula e li donò alla moglie che vantandosene con le amiche, suscitò l’invidia di tutta Amsterdam e portò a quella che nel 600 divenne in Olanda una  vera e propria corsa al tulipano..Il suo possesso e la stessa coltivazione erano diventati un’ ossessione di massa a tal punto che il tulipano simbolo di questa follia il “ Semper Augustus” era valutato almeno 20 volte la paga mensile di un falegname di quell’epoca !Ad Amsterdam fu fondata anche una “Borsa dei bulbi” dove si dissipavano patrimoni scommettendo sui colori dei fiori che sarebbero nati e sui loro prezzi..il “commercio del vento“, proprio perchè era sfuggente e inafferabile come il vento.Tanta era la voglia di sperimentare nuove specie che cercarono di produrre un tulipano veramente nero, i cosidetti  “Queen of Night” e il “Black Parrot“.Un tipo di fiore mai ottenuto…Ben presto la speculazione finì, i prezzi crollarone e l’intera Olanda fu trascinata in rovina. Nell’aprile del 1637 il governo olandese fissò in 50 fiorini olandesi il prezzo massimo per un bulbo di tulipano..ciò nonostante rimane però a tutt’oggi il suo fiore simbolo…vediamo le località più famose…

Keukenhof: è il più famoso giardino d’Olanda e con i suoi 80 acri di parco: mostra distese di milioni di tulipani e altri fiori la cui fioritura solitamente raggiunge l’apice verso la fine di aprile e l’inizio di maggio, insieme a sculture disseminate qua e là e mostre d’arte in diversi padiglioni. Si trova fuori dall’abitato di Lisse ed è aperto dal 24 marzo fino al 20 di maggio, tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:30; il biglietto (adulti) è di 12,50 Euro.
Per raggiungere il parco prendere il treno per Leiden Centraal (circa 30 minuti di viaggio) e dalla stazione il bus 54 (Keukenhof Express – parte due volte ogni ora).

Vogelenzang: il parco dei tulipani di Vogelenzang è un altro giardino dove ammirare centinaia di qualità di tulipani diversi e i segreti del giardinaggio olandese, uniti al museo della storia dei bulbi. È aperto dal 21 di marzo fino al 20 di maggio (dal 21 di maggio in poi solo su richiesta). L’entrata (adulti) è di 4 Euro e per arrivare al parco, che è poco lontano da Haarlem, prendere il treno fino ad Haarlem e poi il bus 90.

Aalsmeer è invece famosa per le sue aste dei fiori (Bloemenveiling): ogni mattina milioni di fiori vengono venduti, in uno dei padiglioni espositivi più grandi al mondo. Potete visitare l’asta dalle 7:30 alle 11:00, lungo un percorso sopraelevato dal quale potrete osservare l’asta senza essere notati. L’entrata è di 4 Euro (adulti). Aalsmeer è famosa anche per i suoi laghi (i ‘Westeinder’ di cui l’ Oosteinder è una riserva naturale).Per arrivare prendere il bus 172 da Amsterdam (circa 40 minuti, Aalsmeer si trova nelle vicinanze dell’aeroporto di Schipol).

Den Helder è un villaggio situato tra verdi polders, e le sue bianche spiagge sono tra le più estese d’Europa; è famoso anche per le sue dune. Anche qui, tra Marzo e Maggio, la fioritura dei bulbi aggiunge un fascino indescrivibile al paesaggio. Potete anche prendere il traghetto (circa 20 minuti) e sbarcare sull’isola di Texel (c’è un traghetto ogni ora dalle 6:00 fino alle 21:30, la traversata dura circa 20 minuti; per maggiori info: www.teso.nl )
Per raggiungere il villaggio prendere il treno per Den Helder (un’ora circa di viaggio).

Per altre info…