La Festa Major de Gràcia, è una delle feste di quartiere di Barcellona che cade la seconda metà di agosto, e durante la quale il quartiere di Gracia si trasforma diventando un’immenso palcoscenico pieno di fiori e colori, in cui si balla, si fanno spettacoli, si canta. Si tratta della zona piú bohemien della cittá, popolata da studenti, famiglie, artisti e intellettuali.

Il 15 agosto, festa dell’Assunzione, prende vita la cosiddetta festa Major nel quartiere di Gracia. Festa nata nella metà nell’ottocento, dopo la costruzione del convento con il nome omonimo, ha avuto dei periodi di sospensione durante la guerra civile e poi ha ripreso la sua importanza negli anni sessanta.

Questa festa è preparata per un anno intero da tutte le persone del quartiere che pianificano soprattutto le belle decorazioni per le strade….I momenti di folklore da non perdere sono rappresentati dai ‘castellers’, veri e propri castelli umani, sui quali si arrampica un bimbo (la ‘enxaneta’) che viene portato fino alla sommitá del castello e che una volta giunto in cima alza il braccio. Molto coreografici anche i ‘correfocs’, processioni in costume accompagnate da fuochi, bengala e petardi e dai ‘gegants’, grandi maschere raffiguranti personaggi della storia catalana. Informazioni più dettagliate possono essere reperite visitando il sito ufficiale della Festa Major de Gracia.

Il 15 agosto, giornata clou di questa manifestazione, ha luogo la sfilata dedicata alla cultura popolare catalana, e vengono rappresentati tutti i gruppi della cultura della Catalogna.I residenti, apparecchiano la tavola per le strade e ogni sera si gareggia per la tavola più bella.

Se cerchi una buona paella a Barcellona..segui i miei consigli:)

Ecco il programma…