La splendida e lunga estate di Barcellona finisce con la Festa de la Mercè… festa tenuta in onore di Mare de Deu de la Merce, il Santo Patrono di Barcellona. La Mercè è appunto la patrona di Barcellona.

La leggenda racconta che la notte del 24 di settembre di 1218, la Vergine apparve simultaneamente al re Jaime I, a San Pedro Nolasco e San Ramón di Peñafort. Chiese loro di creare un’ordine di monaci dedicati a salvare i cristiani imprigionati dai saraceni. Nel 1687, inotre, Barcellona venne invasa dalle cavallette e la popolazione si mise nella mani della Virgen della Mercè. Finita la piaga, il Consiglio della Città la nominò patrona di Barcellona. Il Papa, tuttavia, non ratificò la decisione se non due secoli dopo, nel 1868. Da quel momento Barcellona incominciò a celebrare la festa in Settembre.

Oggi, la Mercè è la festa per eccellenza di Barcellona. Duranti questi festeggiamenti si usa ballare la sardana e di solito ci sono anche le sfilate dei giganti e dei capgrossos, cioè dei nani con delle grosse teste. Non mancano poi processioni religiose e molti eventi anche a livello sportivo ed agonistico.
La festa della Mercè propone anche degli avvenimenti più particolari, come il Festival Pirotecnico, le mostre degli artisti del Mediterraneo e il Festival Teatrale.
Durante questa festa, altre manifestazioni si tengono come l’Azione musicale di Barcellona, che ha lo scopo di scoprire nuovi talenti, l’Arte di strada, dove gli artisti si esibiscono in diretta davanti alla gente, il Festival del Cielo, in cui si possono ammirare mongolfiere, paracaduti ecc. e il Festival delle tradizioni, in cui i protagonisti sono i noti castells, i capgrossos e i giganti.