PRAGA – La compagnia aerea low cost slovacca Skyeurope ha dichiarato il suo fallimento. Lo si legge in una nota ufficiale diffusa nella notte. “SkyEurope informa con grande rammarico – per i suoi passeggeri e i suoi dipendenti in particolare, ma anche per i suoi partner commerciali – che SkyEurope Airlines A.S. ha sospeso le sue operazioni dopo aver presentato dichiarazione di fallimento”, si legge nel comunicato della compagnia. “Non si è riusciti a provvedere ai finanziamenti necessari per il ‘funzionamento della compagnia. Tutti i voli della SkyEurope Airlines sono stati sospesi con effetto immediato”, si legge ancora nella comunicazione ufficiale.

“Gentile Cliente,

La informiamo che SkyEurope ha sospeso le sue vendite e le sue operazioni.

Coloro che hanno acquistato i propri voli con una carta di credito devono rivolgersi alla banca che ha emesso la carta di credito per ottenere il rimborso per i voli SkyEurope non utilizzati.

Nel caso in cui il pagamento è stato effettuato direttamente a SkyEurope con modalità differenti dalla carta di credito (i.e. bonifico bancario, contanti) nessun rimborso purtroppo è possibile.

Se ha prenotato un biglietto aereo tramite agenzia di viaggio oppure tramite tour operator La preghiamo di mettersi in contatto con loro.

Se è già a destinazione prenotando un albergo o noleggiando un auto attraverso un partner SkyEurope, può rimanere in hotel ed usare l’autovettura come da Sua prenotazione. Purtroppo invece deve prenotare il Suo volo di ritorno a Sue spese con un’altra compagnia.

Può inoltre contattare la Sua assicurazione per ottenere informazioni e supporto.

Siamo dispiaciuti per il disagio che Le stiamo causando.

Chi è rimasto a terra non avrà alcun rimborso dalla compagnia aerea e dovrà pagarsi il viaggio di ritorno a proprie spese. E’ quanto si legge in un annuncio, rivolto ai clienti, pubblicato sul sito Internet della linea aerea low-cost. “Se è già a destinazione prenotando un albergo o noleggiando un auto attraverso un partner SkyEurope – spiega inoltre la compagnia sul sito – può rimanere in hotel ed usare l’autovettura come da Sua prenotazione. Purtroppo, invece deve prenotare il Suo volo di ritorno a Sue spese con un’altra compagnia”, spiega la società.

Più nel dettaglio, SkyEurope sottolinea che “coloro che hanno acquistato i propri voli con una carta di credito devono rivolgersi alla banca che ha emesso la carta di credito per ottenere il rimborso per i voli SkyEurope non utilizzati”. Al contrario, nessun rimborso con modalità di pagamento diverse: “nel caso in cui il pagamento è stato effettuato direttamente a SkyEurope con modalità differenti dalla carta di credito (bonifico bancario, contanti) nessun rimborso purtroppo è possibile”. Infine, il biglietto è stato prenotato tramite agenzia di viaggio oppure tramite tour operator è necessario mettersi in contatto con loro. Infine, un ultimo suggerimento pratico al cliente: “può inoltre contattare la Sua assicurazione per ottenere informazioni e supporto”.

Ieri La SkyEurope aveva sospeso i voli da Bratislava e Praga fino a questa sera e negli aeroporti di Bratislava, Praga, Parigi ma anche altre località europee sono rimasti bloccati migliaia di passeggeri. Skyeurope, compagnia fondata nel 2001 con capitale prevalentemente austriaco, è in crisi da metà giugno quando le perdite hanno superato i 59 milioni di euro.