In prossimità di Playa del Carmen si trova un luogo dove natura, cultura e divertimento convivono.. ilParco Xcaret...
Per arrivarci basta muoversi lungo la superstrada 307 in direzione sud, appena 7 km da Playa del Carmen.
Il parcheggio è gratuito e se non volete andare in auto ci sono dei coloratissimi bus che fanno la spola.

Aperto dalle 9 alle 21 (22 in estate).

Prezzi...Prenotando dal sito si ha diritto a uno sconto del 10% ma a fine pagina riporto i prezzi per l entrata al parco

Storia: Nel 1984 un facoltoso architetto “Miguel Quintana Pali” acquistò una striscia di territorio costiero a sud di Playa del Carmen. Durante dei lavori di sistemazione dell’area si cominciò a scoprire dei cenoti, le cavità carsiche tipiche dello Yucatan, e l’area mostrò di avre delle bellezze naturali sorprendenti. Fu allora il che Sig. Quintana capì che questa zona doveva diventare un parco aperto al pubblico anzichè il luogo prescelto per una villa da sogno. Sei anni più tardi apriva il parco di Xcaret.

Cosa fare nel parco:L’attrattiva principale è forse la possibilità di nuotare con i delfini.. vi è inoltre la possibilità di fare dello snorkeling in una baia protetta, di nuotare in un fiume sotterraneo o in una laguna “azul” … Per il relax sono a disposizione sdraio sulla spiaggia (naturale e artificiale), le immancabili amache o “ciambelloni” da mettere in acqua.

La prima attrazione che s’incontra entrati nel parco,è il “fiume sotterraneo”, un percorso di 530 m di lunghezza in cui ci si lascia trasportare dalla leggera corrente d’acqua chiara e cristallina attraverso grotte, caverne millenarie, canali e tunnel illuminati solo dalla fioca luce naturale. Per la comodità e una sicurezza della clientela (visto che si oltrepassano ” buche” di 10 m di profondità) c’è la possibilità di noleggiare in loco giubbotto di salvataggio e attrezzature da snorkeling (con la possibilità di trattenerla per tutta la giornata), ed inoltre vi daranno una sacca nella quale si può depositare zaino, oggetti personali, per poi riprenderli all’uscita del percorso. Una critica trovata in rete è che all’entrata-uscita del fiume, bisogna svestirsi, vestirsi e asciugarsi in piedi in mezzo alla folla !!! Con lo stesso principio è costruito il “fiume maya”, dove si ha modo di scoprire formazioni secolari di coralli fossilizzati della passata era glaciale, e la ricostruzione di un autentico villaggio maya, dove gli artigiani creano tele colorate, bracciali….. Oltre a queste due bellezze naturali, sono presenti diverse insenature, casa di un acquario originale ricco di coralli e pesci multicolori, ideali per attività di snorkeling; oppure lungo la baia è possibile rilassarsi su una morbida distesa di sabbia bianca o su un curioso ciambellone giallo ondulante sull’acqua caraibica. Camminando lungo la spiaggia, è offerto un tour speciale con una combinazione diving e “seawalker” dove, con un casco tecnologico si riesce a camminare sul fondo dell’oceano in una semplice, sicura e divertente maniera (prezzo non incluso nel biglietto d’entrata). Una delle esperienze più memorabili che si può fare all’interno del Parco è quella di nuotare con  i delfini. Sono disponibili, due delfinari dove più delfini (previo pagamento di supplemento da 30-80$ a secondo del tempo d’immersione), dopo 15 minuti informativi sul comportamento di questi animali, nuoteranno e interagiranno con te. Non può mancare il giro alla caverna dei pipistrelli, dove in una buia e suggestiva a grotta, si riescono a vedere centinaia di pipistrelli …
Con lo stesso principio è strutturato il “padiglione delle farfalle”, fiori, fontane, e musica classica di sottofondo che offre l’opportunità di osservare numerose specie di farfalle anche grandissime e coloratissime. Il “giardino botanico” è dedicato alla preservazione e riproduzione di diverse specie di piante con una coltivazione di funghi e la nursery delle orchidee, dove si possono ammirare 52 specie e 26 ibridi di questi fiori. “The coral reef acquarium” permette al pubblico di scoprire l’affascinante mondo dei caraibi senza bagnarsi (compreso lo squalo e la possibilità di toccare una vera stella marina). Ci sono inoltre scimmie, giaguari, pappagalli, flamingo (fenicotteri) e lo stabilimento dei cavalli offre una cavalcata attraverso la selva, lungo la spiaggia, corredata da uno show equestre con performance del “charro” tradizionale. Quando il sole cala, XCARET si copre di un mistico splendore con diversi tipi di spettacoli tra cui il famoso gioco della pelotas, uno sport ispanico con carattere rituale, che è espressione massima del folclore messicano.

Qui sotto trovate la mappa del parco e una descrizione di tutte ciò che è possibile vedere e fare.

1 e 2 DELFINI VI Invitiamo a giocare con i nostri simpatici delfini. Se volete nuotare e stare a contatto diretto con questi intelligenti animali, dovete prenotare nel Museo (N.28 nella mappa), dato che c’è una forte richiesta e il numero di partecipanti è limitato. (Attività non inclusa nel prezzo d’entrata).

3 FIUMI SOTTERRANEI, il meglio di Xcaret, sono una meraviglia naturale unica al mondo. Farete una bellissima esperienza che non dimenticherete mai. La corrente vi trasporterà galleggiando nelle acque cristalline del lago sotterraneo, passando per un paesino maya, laghi e caverne millenarie, percorrendo gallerie e canali con illuminazione naturale. All’entrata comune dei due fiumi, vi verrà prestato gratuitamente un giubbotto salvagente, il cui uso è obbligatorio. Riceverete anche una borsa con lucchetto per riporre i vostri oggetti personali, che vi sarà consegnata all’uscita comune dei due fiumi. (4) Se volete, potete noleggiare la maschera e le pinne per rendere più interessante a vostra nuotata nel fiume.Vi verrà assegnato un salvagente e vi potrete immergere nell fredda acqua del fiume. 17° sembrano pochi ma il freddo passa in fretta perchè è una esperienza belissima.Potete affittare maschera e pinne ad un prezzo ragionevole per godervi al meglio il percorso.
L’acqua è limpida e ricca di pesci. Le grotte sotterranee fanno un pò paura ma basta non avventurarcisi.
Durante il percorso troverete alcuni fotografi per le foto ricordo acquistabili all’uscita del parco.
Costose ma belle!

USCITA DEI FIUMI SOTTERRANEI. All’arrivo del percorso nel fiume, consegnate il giubbotto salvagente e il numero della borsa e vi saranno date le vostre cose.

5 IMMERSIONI SUB E ATTREZZATURA. Centro sub per fare immersioni subacquee con o senza bombole. Qui si fanno le prenotazioni e si affitta l’attrezzatura. (Non incluso nel prezzo del biglietto).

6 SEA TREK. Camminata sottomarina.

7 LA BAIA,è una piccola entrata d’acqua che dà il nome al nostro Parco: infatti X-CARET in maya significa “piccola baia”. E’ l’ideale per imparare a nuotare con la maschera e le pinne e potere così ammirare i pesci dai mille colori.

8 LE SPIAGGE E LE POZZE. Le spiagge di sabbia fina e bianca e le pozze d’acqua marina sono il posto migliore per prendere il sole e fare il bagno. Potrete affittare dell’attrezzatura per rendere più piacevole la vostra giornata.

10 CAVALLI. All’uscita del Museo, troverete un po’ del vero Messico e delle sue tradizioni. Ammirerete la grazia e l’abilità dei cavalli e dei loro cavalieri. Potrete avventurarvi a cavallo nella foresta e per i sentieri dei maya, con una guida che vi porterà fino alla spiaggia, per farvi sentire la brezza del Mar dei Caraibi. (Attività non inclusa nel biglietto d’entrata)

11 RISTORANTE MEXICANO Piatti tipici messicani

12 RISTORANTE LA ISLA. (Eventi speciali).

13 RISTORANTE LA GALETA. Specialità: pesce e frutti di mare.

14 RISTORANTE DOS PLAYAS. Snack-bar.

15 RISTORANTE LA PENINSULA. Snack-bar

16RISTORANTE LA LAGUNA. Cucina casalinga.

17 PAESE MAYA Avventuratevi nel percorso sotterraneo, che vi porterà al sorprendente paesino maya, nei pressi del giardino delle farfalle.

18 FARFALLE. Questo giardino pieno di farfalle è considerato uno dei più grandi del mondo ed è unico nel suo genere, grazie alla riproduzione naturale delle farfalle. Vi consigliamo di visitarlo prima di mezzogiorno.

20 CAPELLA SAN FRANCESCO D’ASSISI.

21 ACQUARIO DELLA BARRIERA CORALLINA. Ammirate un bellissimo giardino sotterraneo, che vi porterà nell’incredibile mondo del Mar dei Caraibi messicano. Vi meraviglierà la ricchezza dei colori e delle forme dell’ambiente naturale, con pesci che vivono fra impressionanti barriere di coralli ed alghe marine. E’ un divertimento didattico unico al mondo. TARTARUGHE MARINE. Ammirate da vicino questi leggendari e meravigliosi animali. Avrete la possibilità di conoscerne le diverse tappe di sviluppo.

22 SENTIERO NELLA FORESTA TROPICALE (Giardino botanico). Cammini lungo un avvallamento protetto, il cui microclima ospita allo stato vergine una grande varietà di piante e alberi nativi. ORCHIDEE. Potrete visitare una serra-laboratorio in cui si coltivano in vitro 52 specie di orchidee originarie di questa regione. COLTIVAZIONE Dl FUNGHI. Nel laboratorio per la coltivazione di funghi commestibili, si sta studiando la possibilità di sviluppo di un’industria semi-casalinga per le comunità rurali della zona.

23 IL TEATRO Il palcoscenico, che si trova sulla sponda di un fiume sotterraneo, e incorniciato in un semicerchio naturale, che gli dà un’acustica eccezionale. In questo teatro all’aperto, costruito in pietra locale, hanno luogo attività artistiche e culturali, fra cui l’ineguagliabile “XCARET Dl NOTTE”(vedere orari all’entrata del parco).

24 GIOCO DELLA PALLA MAYA. È la rappresentazione dal vivo dell’evento religioso-sportivo più importante della cultura maya (vedere gli orari all’ingresso).

25 VOLATORI DI PAPANTLA. Rappresentano una delle tradizioni preispaniche conservate fino ad oggi. E’ una cerimonia in onore del dio Sole.

26 ISOLA DEI FELINI. Ammirate la bellezza dei nostri giaguari e puma mentre giocano, riposano o passeggiano in un habitat perfettamente ricostruito per poter ottenere la riproduzione in cattività di queste specie in

pericolo d’estinzione.

28 MUSEO DI XCARET. Questo sobrie edificio si mimetizza con il paesaggio ed in armonia con l’ambiente naturale che lo circonda. Contiene riproduzioni in miniatura delle zone archeologiche maya più importanti, centro informazioni, bar, negozio, negozio di articoli fotografici, bagni con spogliatoi e armadietti per riporre gli oggetti di valore. (Anche in spiaggia ci sono armadietti e spogliatoi). Non dimenticate di tenere con voi i soldi necessari per comprare cibo e bibite.

29 UCCELLI SELVATICI. Nell’allevamento e nell’aviario, al lato del Museo, ci sono diverse specie di uccelli di cui si osserva il comportamento e si cerca di trovare nuovi metodi per migliorarne la riproduzione e la protezione.

30 LAGUNA BLU. Nuotate tranquillamente fra le isolette e nei labirinti di canali con acque cristalline, oppure riposatevi nelle sedie sdraio o nelle amache ammirando gli uccelli e l’esuberante flora del posto.

31 LE ZONE ARCHEOLOGICHE Dl XCARET. Xcaret ha più di mille anni di storia ed una della zone maya più importanti lungo la costa dello stato del Quintana Roo. Ebbe il suo apogeo nel periodo tardo-postclassico(1400 d.C.) che durò fino all’arrivo degli spagnoli nel 1517. Scavi recenti hanno trovato tracce di centinaia di costruzioni e piattaforme, a cui si aggiungono sempre nuove scoperte.

ALTRE ATTRAZIONI: XCARET Dl NOTTE. E’ un meraviglioso percorso attraverso le tradizioni maya che ha, come gran finale, uno spettacolo folkloristico nel Teatro all’aperto. (Controllate gli orari all’entrata del Parco. Giorno di riposo: domenica.

IL BELVEDERE. All’uscita dell’allevamento d’uccelli troverete una scalinata che vi condurrà alla parte superiore del Museo, per godervi la vista panoramica della foresta, in contrasto con l’azzurro del Mar dei Caraibi e, all’orizzonte, l’isola di Cozumel.

LA GROTTA DEI PIPISTRELLI. Qui vivono centinaia di pipistrelli. Quelli della specie erbivora sono responsabili della riforestazione dei boschi tropicali, mentre quelli della specie carnivora del controllo del numero di insetti.

I FENICOTTERI. Ammirate una delle 5 specie di questi bellissimi uccelli, originari della Penisola dello Yucatàn. Questa specie può vivere più di 30 anni ed è monogama. A Xcaret stiamo cercando di farli riprodurre in cattività. Visitate le due zone d’esibizione di questi meravigliosi ed eleganti uccelli rosa.

Price USD

Product

Adult

Children

Xcaret Basic Admission $       69.00 $       34.50
Xcaret Plus Admission $       99.00 $       49.50
Xcaret at Night $       49.00 $       24.50
Xcaret Two Days $       99.00 $       24.50
Xcaret Plus Two Days $     168.00 $       84.00
Tour Xcaret Cancun $     105.00 $       52.50
Tour Xcaret Riviera Maya $       95.00 $       47.50
Tour Xcaret Plus Cancun $     139.00 $       69.50
Tour Xcaret Plus Riviera Maya $     129.00 $       64.50
Tour Xcaret Two Days Cancun $     165.00 $       82.50
Tour Xcaret Two Days Riviera Maya $     150.00 $       75.00
Tour Xcaret Two Days Plus Riviera Maya $     225.00 $     112.50
Tlachco Dinner $       35.00 $       17.50
Snorkeling Tour $       34.00 $       30.60
Snorkeling Tour Companion $       27.00 $       24.30
Snuba Family $       45.00 $       40.50
Snuba Reef $       54.00 $       48.60
Sea Trek $       45.00 $       40.50
Temascal $       45.00 $       40.50