Il Castello di Dublino è più un palazzo che un castello ed è attualmente utilizzato per ospitare i capi di stato. Fu sede il centro del potere inglese in Irlanda: per tale motivo è visto come il simbolo dell’occupazione britannica in Irlanda.

Il Castello originale di Dublino fu costruito nel 1204, dal Re Giovanni d’Inghilterra. Era una struttura mediovale con quattro torri, un fossato e un ponte levatoio. La maggior parte fu distrutta da un incendio nell’anno 1684, e oggi è rimasta soltanto una delle quattro torri originali – La Torre per gli Annali. Perciò, il castello di oggi, e gli appartamenti di stato, sono attribuiti al settecento. Fu la residenza per il Viceré. Egli fu il rappresentante inglese in Irlanda.

Nel 1922 fu proclamato lo “Stato Libero”, e il Castello fu dato al Governo irlandese.

Durante gli scavi dell’anno 1986, è stata scoperta la base di una delle quattro torri rotonde del castello Normanno (1204) insieme a una parte del muro della città, e il vecchio fossato del castello.

Da vedere

  • Chapel Royal: l’esterno di questa opera neogotica è decorato con oltre 100 teste scolpite nella rocca calcarea di Tullamore.
  • Throne Room: qui si conserva il trono di Guglielmo d’Orange con cui viene investito ogni nuovo presidente della Repubblica; sempre in questa sala viene esposto il suo corpo per tre giorni nel caso dovesse morire nel corso del suo mandato. Fate attenzione al lampadario in foglia d’oro, che rappresenta un trifoglio, una rosa e un cardo intrecciati, simbolo dell’unione di Irlanda, Inghilterra e Scozia.
  • Viking Undercroft: gli scavi medioevali mostrano i resti del castello originario, edificato con una malta fatta con sangue di bue, gusci d’uova e peli di cavallo.

Orari: 10.00-17.00 da lunedì a venerdì | 14.00-17.00 sabato e domenica.

Il costo di un biglietto d`ingresso per adulto e` di 4,50 Euro e 2,00 Euro per minori di 12 anni.

Essendo la sede di rappresentanza della Presidenza della Repubblica, il castello può essere visitato solo in gruppo e accompagnati.

Gli orari di visita sono: dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 17, e il Sabato e la Domenica dalle 14 alle 17.