Certe volte i pezzi migliori della vostra casa sono quelli a cui all’inizio facevate meno attenzione. O magari gli oggetti di seconda mano che avete acquistato tempo fa, come un tavolo d’epoca o una libreria usata anni ‘70. E se, ispirati da questi oggetti, volete fare aggiunte last-minute alla vostra casa e stupire i vostri familiari, quale periodo migliore delle vacanze di Natale per riscoprire i mercatini dell’antiquariato che popolano la penisola?

Già a partire da Napoli, come tutti sanno, i luoghi fulcro del commercio di strada saranno da San Gregorio Armeno a Via Duomo. E poi è imperdibile anche il Mercatello dell’artigianato di Piazza Dante, dal 14 al 7 gennaio, con tanti oggetti di arte, editoria e musica in puro stile napoletano.
Salendo la penisola, da non perdere a Roma è il mercato di Arti & Mestieri, a cui sarà dedicata l’intera Fiera di Roma dal 13 al 16 dicembre e dove alle creazioni artigiane da tutto il mondo andranno anche in scena prelibatezze tutte da gustare

Spostandosi ancora, a Firenze vi sarà il Weihnachtsmarkt in piazza Santa Croce: qui l’atmosfera sarà ben più nordica, con prodotti tipici invernali e di tradizione germanica, assieme a tanti dolci per bambini.

Infine, se l’atmosfera non può diventare più invernale di così, a Milano vi è il Mercatino di Natale dell’artigianato artistico in Piazza Argentina: qui ogni mattina dalle 10 alle 20 le creazioni artigianali saranno presentate su undici stand. In aggiunta, i giardini di via Palestro ospiteranno il Christmas Village con le sue case di legno, oggetti di lusso e d’antiquariato.

Insomma, a prescindere da dove vi troviate in Italia, non ci sarà bisogno di arrivare in Germania per poter godere di un mercatino di Natale coi fiocchi.