Oggi voglio parlare un po’ di una disavventura avuta co Amazon, si, l’azienda più attenta al cliente del mondo, quella che indubbiamente con i suoi servizi mi ha semplificato più volte la vita.

Devo dirlo…l’ho preferita per ogni tipo di acquisto e proposta per regali di ogni sorta. Purtroppo però mi ha deluso e mi trovo ad essere in sciopero da acquisti compulsivi… Ne è felice il mio conto in banca ma purtroppo non mi sento più garantita.

In data 08 giugno 2021 ho acquistato un Apple Watch Series 6. In data 23.06.21, dopo averlo sentito il servizio clienti e averlo riportato alle condizioni di fabbrica lo rendevo tramite corriere SDA.

Successivamente Amazon mi comunicava a mezzo e-mail Abbiamo ricevuto il tuo reso per l’ordine  …. ma il pacco era vuoto. Se non riceveremo l’articolo, non potremo emettere un rimborso” e continuava quasi graziandomi per aver deciso di non chiuder l’account.

Da quel momento mi si è aperto un mondo…ho avuto cognizione che il consumatore in fin dei conti non ha garanzie. Certo “l’azienda più attenta al cliente del mondo” ti tutela qualora parliamo di mal servizi vari con articoli di pochi spiccioli ma nel momento in cui le cifre son diverse…la questione cambia.

In fin dei conti, paghi annualmente un canone per aver diritto per lo più a consegne e resi gratuiti. Il SUO CORRIERE, quello con il quale lei ha un contratto, ritira il reso. 

Il reso, non viene pesato se non quando arriva al magazzinoergo il pacco può essere aperto senza alcun problema da chissà quante persone e finché parliamo di mutande o giochini del cane, nulla quaestio, è sicuro che arrivi in magazzino. Ma quando parliamo di pacchi di valore diverso non è detto…

Io ho inserito il prodotto con tutte le attenzioni del caso, nella sua scatola originale messa a sua volta all’interno di uno dei soliti pacchetti amazon…messo lo scotch come sempre e affidato al corriere che ha rilasciato ricevuta.

Resto delusa non per la perdita in se ma perché non vi è modo di controbattere. Come è arrivato il pacco? Non mi han inviato una foto quindi non posso dire loro effettivamente cosa han ricevuto.

Non solo il danno economico che nel mio caso è di 463,50 euro ma la beffa di sentirsi dire che “per questa volta l’ ‘ account resta aperto“….come se fosse lampante che il mio era un tentativo di truffa. Ecco questo non lo tollero.

Il consumatore come può tutelarsi? Il reso viene messo in uno scatolo, imballato con uno scotch normale, e affidato a un corriere..che rilascia ricevuta.

Il pacchetto non viene pesato al momento del ritiro ma solo successivamente in magazzino, entro 14 giorni dal suo ritiro. Dopo esser passato per quanti mani ??

Perchè mai non introdurre una doppia pesata? Ma in fin dei conti se loro non han certezza che io ho messo l’articolo nel pacco, io che certezza ho che il pacco da loro aperto era vuoto??

Di certo se il pacco è aperto entro 14 giorni e non ha controllo se non finale può essere aperto da 1001 persone!!! Di certo cercando poi in rete mi si è aperto un mondo..

Va bè la cosa non finisce qui